Il vostro cane fa le buche in giardino? Ecco una soluzione

I cani hanno sempre questo spiacevole istinto: scavare. Soprattutto quando sono cuccioli, molti cani si divertono scavando il terreno. Non so la ragione, magari vogliono vedere se c’è qualcosa di interessante sottoterra, oppure hanno in progetto di nascondere qualche “tesoro” come un osso o la vostra ciabatta. Probabilmente solo si divertono.

Con il tempo (e con i nostri sforzi) imparano che è una cosa che non va fatta! Ma fino ad allora? Ecco una soluzione per: 1) ripristinare il suolo 2) insegnare al cane con un metodo alternativo 3) sfruttare il buco. La soluzione è una particolare pianta e si chiama Coleus canina.

Conoscevo questa pianta già da un po’ perchè lavorando in un vivaio ne avevo già vendute un paio come “repellente” per cani e gatti. Semplicemente ha un odore sgradevole per i nostri amici a quattro zampe e si può piantare in aiuole che si vuole difendere o nell’orto di casa.

Nel nostro caso il cane ci fa già il favore di scavare un bel buco per la piantumazione della pianta risparmiandoci i grosso del lavoro! Il nostro buco dunque diventerà la dimora della pianta.

buca/dimora

A questo punto basterà interrare la pianta presa in vivaio e bagnarla. Basterà bagnarla poco perchè è una semi-grassa, resiste bene al caldo. In inverno non sopravvive all’esterno, ma questo non è un male. La pianta avrà due funzioni: 1) evitare che il cane scavi nello stesso punto (cosa che spesso succede) e chissà, magari che impari ad associare il suo buco ad un bell’odore puzzolente e quindi eviterà di farlo in futuro. 2) ripristinare il terreno, la pianta andrà a sviluppare un apparato radicale nel suolo smosso da cane. Quando la pianta seccherà in inverno la decomposizione dell’apparato radicale andrà ad arricchire il suolo.

Coleus canina (pianta mutilata per prendere talee)

E se il cane fa molteplici buche? Dovremmo spendere una fortuna in piantine puzzolenti? No, per fortuna è una piantina che si riproduce molto facilmente per talea. Appena comprata dunque, potrete moltiplicarla immediatamente e, magari, tenere la pianta madre in vaso. In questo modo potrete metterla dentro casa o in veranda a svernare e usarla di nuovo in primavera per proteggere orti e aiuole, sperando che il nostro animale domestico nel frattempo abbia imparato qualcosa.

Riproduzione Coleus

Pubblicato da masanobu

Sono nato a Gemona del Friuli alla vigilia di Natale del 1990. Ho studiato "Scienze per l'ambiente e la natura" all'universitá di Udine. Lavoro nel settore florovivaistico da qualche anno e scrivo sui temi dell'agricoltura naturale.