Sacchetti in plastica, politica e agricoltura

La polemica di questi giorni riguardo l’uso e al pagamento dei sacchetti in plastica al supermercato mi ha fatto pensare. In conclusione non sarebbe male se un fatto così piccolo servisse da scintilla per iniziare a discutere di agricoltura!

Potenzialmente le attività agricole hanno un’importanza enorme nella società. Infatti molti dei problemi che la politica deve affrontare possono essere visti da diversi punti di vista: da quello dell’occupazione, dal punto di vista ambientale, da quello sociale o della sicurezza alimentare. L’agricoltura industriale, la più diffusa sul territorio nazionale, sta bloccando il paese da tutti questi punti di vista e se ne parla troppo poco. Ci sono molte realtà locali, indipendenti, legate al territorio che invece conservano la diversità e offrono soluzioni a molti dei problemi attuali e se ne parla troppo poco.

Non voglio essere frainteso, molte delle tematiche all’ordine del giorno sono importanti: banche, Ius soli, pensioni, immigrazione ecc. Ma bisognerebbe anche avere consapevolezza che una buona politica agricola possa valere veramente tanto in un momento come questo.

L’agricoltura non è solo la produzione del cibo, è anche contatti umani, cura del proprio territorio, lavoro e occupazione, è attività all’aria aperta e condivisione. C’è stato un tempo in cui le società si fondavano sulle attività agricole ed esse hanno formato la nostra cultura.

Con questo voglio solo invitarvi a discutere di agricoltura. Chiedetevi se vorreste usare i pesticidi nelle nostre campagne, chiedetevi se vorreste che sia incentivata la produzione di cibo sul vostro territorio perchè sia anche consumato sul vostro territorio. Chiedetevi se volete un’agricoltura che renda bello e ricco il paesaggio o se volete avere solo distese di soia e mais intorno a casa vostra. Chiedetevi se vorreste conoscere chi produce e lavora il cibo che mangiate, se vorreste che vostro figlio impari a coltivarsi delle piante di pomodoro e di insalata, facendo un po’ di attività all’aria aperta, imparando così a conoscere la natura. Ogni tanto chiedetevi queste cose… Infine chiedetevi perchè dovete pagare due centesimi per un sacchetto di plastica per comperare la vostra verdura quando ci si potrebbe portare un contenitore da casa.

Pubblicato da masanobu

Sono nato a Gemona del Friuli alla vigilia di Natale del 1990. Ho studiato "Scienze per l'ambiente e la natura" all'universitá di Udine. Lavoro nel settore florovivaistico da qualche anno e scrivo sui temi dell'agricoltura naturale.