Meglio parlare del rapporto IPCC o della crisi di governo?

È uscito l’ultimo report della IPCC sul cambiamento climatico. È un lavoro immenso che dá il quadro sulla situazione attuale e su quello che urge fare per cambiare le cose.

Il report è frutto di due anni di lavoro da parte di 107 esperti da 52 paesi diversi. Ed è chiaro dove sia il punto chiave del problema per fermare le emissioni e migliorare la situazione ambientale.

Bisogna CAMBIARE IL SETTORE AGROALIMENTARE, e iniziare ad occuparsi di TUTELA DEL SUOLO. Questo sta alla base di molti problemi ambientali. È compito nostro, dei piccoli e grandi agricoltori e di tutti i consumatori, cambiare le cose.

E per quanto riguarda leggi e governi? Beh, è il caso di svegliarci e far nascere governi che si interessino di queste cose. Sí, perché il report è uscito giusto quando si apriva la crisi di questo governo del nulla, che cerca di distrarci dai problemi reali e globali. Se siete in cerca di un criterio con il quale votare alle prossime elezioni, bè penso che quello ambientale sia un aspetto che sia ora di considerare. Bisogna smettere di pensare che la ricchezza per l’uomo venga da altre parti se non dal suolo.

Nonostante tutti i nostri successi noi dobbiamo la nostra esistenza a uno strato di 15 cm di suolo e al fatto che piove.

IL REPORT:

https://www.ipcc.ch/srccl-report-download-page/

Pubblicato da masanobu

Sono nato a Gemona del Friuli alla vigilia di Natale del 1990. Ho studiato "Scienze per l'ambiente e la natura" all'universitá di Udine. Lavoro nel settore florovivaistico da qualche anno e scrivo sui temi dell'agricoltura naturale.